LA NASCITA DELLA GEOMETRIA e non solo...
Home

Va indietro di una pagina

Vai alle materie di studio

Le informazioni sulla diga di Assuan e sul lago Nasser sono tratte da Wikipedia

La parola "geometria" significa: "misura della Terra".
Nasce probabilmente nell'antico Egitto come bisogno di misurare i confini dei campi che venivano cancellati dalle piene del Nilo.

Il Nilo è un importantissimo fiume lungo le cui rive si è sviluppata la millenaria civiltà degli Egizi.

In alcuni periodi dell'anno il Nilo straripava, depositando nelle zone circostanti il limo, un fango ricco di sali minerali che rendeva molto fertile la terra.

Quando le acque si ritiravano, era necessario ridisegnare i confini degli orti ed è dunque probabile che la geometria sia nata così.

Colui che effettua le misurazioni si chiama "geometra".

Oggi il Nilo non si comporta più nello stesso modo perché, tra il 1960 e il 1970, è stata costruita la grande diga di Assuan che ha dato origine al lago Nasser.

VANTAGGI DELLA DIGA

La diga produce la metà dell'energia elettrica necessaria a tutto l'Egitto e ha permesso, dopo la sua costruzione, di portare elettricità in quasi tutte le abitazioni.

Il lago Nasser è un'importantissima riserva idrica, che ha permesso in molte occasioni di far fronte a situazioni di siccità.

SVANTAGGI DELLA DIGA

La diga ha avuto grandi conseguenze sull'ecosistema del fiume.

A monte della diga (cioè prima) vi è troppa sedimentazione delle acque, mentre a valle (cioè dopo) ce n'è troppo poca.
Questo ha provocato un inaridimento delle terre e la diminuzione della fertilità dei terreni a valle della diga perché senza inondazioni il limo non raggiunge il suolo. Inoltre, questo ha provocato la scomparsa di alcune specie animali che migravano lungo il corso del Nilo.

La salinità delle acque del delta del fiume è aumentata perché la forza del fiume non è più in grado di contrastare la forza del mar Mediterraneo. Questo aumento della salinità ha portato alcuni animali marini a migrare all'interno del fiume.

E' diminuita la produttività della pesca, lungo tutto il fiume.

Per le popolazioni vicine al lago Nasser vi sono anche problemi di tipo sanitario perché le rive del lago sono l'habitat ideale di alcuni animali che trasmettono malattie, come la zanzara che trasmette la malaria.

I GRECI

Alcuni secoli più tardi, grazie alla civiltà greca, la geometria diventa una scienza.

La geometria che studiamo ancora oggi a scuola si chiama "geometria euclidea" dal nome del grande filosofo e matematico Euclide.

La geometria euclidea si occupa dello studio delle figure piane, che in natura non esitono, ma attraverso di essa noi possiamo rappresentare la nostra realtà.